5 consigli utili per come sceglierli
Se siete alle prese con l’organizzazione delle vostre nozze, non potete perdervi l’articolo di questa settimana su uno degli aspetti fondamentali da non poter trascurare: I FIORI DEL MATRIMONIO.
Una delle prime cose che ho imparato da quando seguo Leo nell’organizzazione delle nozze dei nostri sposi è quanto sia importante la scelta dei fiori del matrimonio.
I fiori sono, infatti, molto di più che un elemento decorativo: saranno in grado di raccontare di voi e dei vostri gusti e creeranno l‘atmosfera che tanto desiderate per il vostro giorno.
In questo articolo voglio provare a darvi alcuni consigli per aiutarvi nella scelta dei fiori del matrimonio.
1. PARTITE DA CIO’ CHE VI PIACE
Una regola che dovete sempre tenere a mente è:
NON ESISTONO FIORI GIUSTI O FIORI SBAGLIATI PER IL MATRIMONIO.
Esistono semplicemente fiori che rispecchiano i vostri gusti e la vostra personalità e fiori che, invece, non fanno per voi e che non sono di gradimento.
Iniziate, quindi, con una ricerca di quelle che sono le vostre preferenze e provate a selezionare quelli che vorreste come fiori del matrimonio.
2. RICORDATE STILE, TEMA E COLORI
Come già scritto QUI, uno dei primi step dell’organizzazione del matrimonio è individuare STILE, TEMA E COLORI.
I fiori del matrimonio sono uno degli elementi che più vi aiuterà a raccontare lo stile e il mood che volete conferire al vostro giorno.
I fiori hanno infatti un forte potere comunicativo: possono esprimere eleganza, romanticismo o vivacità a seconda di come sono combinati e abbinati tra loro.
3. L’IMPORTANZA DELLA STAGIONALITÀ
Scegliere i fiori del matrimonio che siano di stagione è doppiamente importante.
La prima ragione riguarda la conservazione dei fiori stessi: con fiori non di stagione rischierete di vederli appassire nel giro di poche ore!
La seconda ragione è il budget.
I fiori del matrimonio ricoprono, come detto anche nell’articolo sul BUDGET, una fetta abbastanza importante del budget del matrimonio.
I fiori fuori stagione sono, per ovvie ragioni, più costosi quindi, perché spendere di più quando potete optare per i fiori di stagione altrettanto belli che, per di più, vi fanno risparmiare?
Di seguito vi lascio alcune idee di fiori per matrimoni in base alla loro stagionalità.
- Fiori primaverili: anemoni, mimose, tulipani, peonie, fiori della cera, fresie, ranuncoli, lilla, mughetti, violacciocche, calle, ginestre, narcisi, amarillidi, giacinti, piselli odorosi, stephanotis, ortensia
- Fiori estivi: gladioli, fresie, lisianthus, ortensie, delphinium, piselli odorosi, gigli, crisantemi, girasoli, craspedie, gerbera, agapanti
- Fiori autunnali: agapanti, aster, astilbe, veronica, ortensia, astranzie, genziana, cardi, dalie, garofani, leucadendron, statice, margherite, sedum
- Fiori invernali: anemone, orchidea, ranuncoli, helleboro, bouvardie, lisianthus, silver brunia, narcisi, nerine, tulipani, stelle di Natale
- Fiori evergreen (che è possibile trovare in ogni periodo dell’anno): rose, gipsofile, garofani, lisianthus, i gigli e gli aster.
4. FIORI FONDAMENTALI E FIORI SECONDARI
L’allestimento floreale di un matrimonio, riguarda vari aspetti e vari elementi ma, in linea di massima, possiamo dividere la scelta in: fiori fondamentali e fiori secondari.
I FIORI FONDAMENTALI
Sono quegli allestimenti floreali da cui non potete proprio prescindere e che, più di tutti, vi aiuteranno a rendere indimenticabile i vostro giorno:
- I BOUQUET DELLA SPOSA
- LA CHIESA
- I CENTROTAVOLA
- BOUTONNIERE DELLO SPOSO, TESTIMONI E GENITORI
I FIORI SECONDARI
Sono i fiori che aiutano a creare l’armonia del fil rouge del matrimonio, ma sui quali potete effettuare una selezione
- I fiori per le damigelle (bouquet, coroncine, corsage)
- I fiori sulla torta nuziale
- Gli addobbi sugli altri arredi della location (buffet, tavolini etc)
- Gli addobbi per l’auto
- Le composizioni a casa degli sposi
5. GIOCATE CON IL VERDE E CON GLI ELEMENTI
Sempre più, negli ultimi anni, il verde è diventato si è reso protagonista negli allestimenti floreali, soprattutto nello stile natural.
Giocare con il verde, con elementi secchi, erbe aromatiche, frutta o agrumi può essere un’idea originale da non sottovalutare che aiuterà anche il vostro budget.
Spero che ora che siete arrivati in fondo alla lettura di questo articolo, avrete le idee più chiare sui fiori del matrimonio.
Ma voglio lasciarvi un ultimo consiglio!
5. bis LA PROFESSIONALITÀ PRIMA DI TUTTO
Una volta che avrete un’idea dei fiori che desiderate, non affidatevi al primo fioraio che trovate.
RICORDATE: il fioraio vende fiori, il fiorista (o flower designer) lavora e costruisce con i fiori, consiglia e interpreta i vostri desideri.
Affidarvi ad un wedding planner significa anche questo. Dovrete semplicemente raccontargli i vostri desideri e lui saprà aiutarvi a scegliere il fiorista a cui affidare il compito così importante della scelta dei fiori del matrimonio.